AIUTIAMO A RIATTIVARE LE COMPETENZE E I TALENTI PER RIPARTIRE CON UN NUOVO PROGETTO.

Quando la crisi delle aziende e delle attività professionali si abbatte sulle persone, le conseguenze non si limitano all’aspetto finanziario.
La sfera emotiva è quella maggiormente lesa: si attivano meccanismi cognitivi ed emozionali che distruggono l’identità individuale e sociale.
L’angoscia che imprigiona in un isolamento sempre più profondo può portare a conseguenze estreme. Senza un aiuto strutturato per elaborare il trauma difficilmente ci si riprende.

IL PERCORSO DELLA RIPARTENZA
18 mesi per ricominciare

Ogni Imprenditore in Ripartenza (IIR) viene sostenuto attraverso:

  • 5 sessioni di wellbeing (metodo CARE : consapevolezza, atteggiamento, relazioni, energia) di preparazione al coaching
  • 7 sessioni di Coaching di 1,5 ore in 3 mesi
  • 8 incontri di 2 ore con il suo mentore in 12 mesi
  • Incontri individuali con esperti e specialisti
  • Partecipazione ai Comitati di Sviluppo Mensili
  • Preparazione ed esposizione del pitch di ripartenza (metodo MasterMind di Sviluppo)
  • Partecipazione ai workshop tematici
  • Valutazione e bilancio del percorso di accompagnamento.

IL PERCORSO È TOTALMENTE GRATUITO

In questi anni di attività abbiamo attualizzato il nostro metodo sulle necessità emergenti, includendo strategie:

  • di prevenzione per evitare il fallimento,
  • per il corretto avviamento delle start up,
  • per la riqualificazione del personale interno, in particolare over 50.

La fase iniziale del nostro percorso consiste in Ascolto e Accoglienza.

Non è facile chiedere aiuto, ancora meno liberare le emozioni bloccate e condividere la propria situazione, personale e professionale. Si viene a creare una relazione di reciprocità e fiducia fra assistito e wellbeing coach che ne facilita i processi. Un percorso sistemico per acquisire nuovi stati di coscienza e una nuova visione. Il percorso di Wellbeing Coaching si basa sul metodo C.A.R.E Consapevolezza, Atteggiamento, Relazioni ed Energia.

Tale percorso rispecchia le indicazioni suggerite dal Progetto Europeo SEFAC (Social Engagement Gramework for Adressing the Chronic-disease-challenge) per la promozione di uno stile di vita sano.

Dopo questo primo processo viene identificato il coach più adatto ad accompagnare il neo entrato nel percorso di riconquista dell’autostima e dell’energia necessari a ripartire, più consapevole dei propri talenti e competenze.

Segue una fase di orientamento più specifica, coadiuvata da un mentore, per analizzare una nuova opportunità di business. Un processo di trasformazione per acquisire nuovi strumenti e mettere a frutto le esperienze maturate in un nuovo progetto.

Per rendere più solida e sicura la nuova attività, ogni persona viene coadiuvata da specialisti di diversi settori con consulenze mirate. Potrà anche partecipare a workshop tematici.
I Comitati di Sviluppo mensili sono un’ulteriore esperienza di crescita che viene condivisa fra tutti i partecipanti, i coach ed i mentori. Un’opportunità per chiedere e scambiare consigli ed aiuti, condividere dubbi ed esperienze, acquisire nuove conoscenze e stabilire una rete di relazioni sempre più solida per le future attività.
Durante il percorso, l’imprenditore o il professionista hanno la possibilità di esporre il proprio progetto di ripartenza alla platea dei partecipanti dell’associazione attraverso i Mastermind di Sviluppo, un metodo strutturato guidato da un coach che attinge all’intelligenza collettiva per aiutare la persona fare un “balzo in avanti” o a risolvere un ostacolo.


Il nostro è un percorso interdisciplinare articolato, che dura fino a 18 mesi
ed è gratuito per i partecipanti.

WELLBEING

COACHING

MENTORING

COMITATI DI SVILUPPO MENSILI

WORKSHOP TEMATICI

A RICHIESTA – SESSIONI CON SPECIALISTI
(fiscale, amministrativo, legale, digitale, ecc.)

Contattaci per saperne di più